Ciao,
ci sono brutte novità sul fronte TTIP e abbiamo ancora bisogno di te per cambiare le cose!
Dopodomani - giovedì 28 maggio - gli europarlamentari membri della Commissione per il Commercio Internazionale dovranno votare l'introduzione, nel famigerato trattato transatlantico, di un arbitrato internazionale (ISDS) chiamato a decidere sulle controversie fra le multinazionali e gli Stati. Si tratta di un un arbitrato privato, costituito ogni volta da tre arbitri, secondo un metodo stragiudiziale, cioè fuori dai tribunali ordinari.
COSA SIGNIFICA? Se l'ISDS verrà approvato, qualora una multinazionale facesse causa ad uno Stato accusandolo di intralciare il libero commercio con una normativa - ad esempio a tutela dell'ambiente, o della salute, o dei diritti sociali - e la vincesse, a pagare saresti TU!
TI SEMBRA GIUSTO? A noi NO! Chiedi SUBITO ai parlamentari di fermare questa vergogna: non si scaricano sulla collettività gli interessi delle multinazionali!
ENTRA IN
AZIONE ORA.
COME?
Facebook
1) Vai sulla pagina Facebook degli europarlamentari:
2) Copia il seguente testo e incollalo sulla loro bacheca:
Le multinazionali fanno causa e i cittadini pagano? Fermi questa vergogna! Il 28 maggio voti NO ISDS! Non si scaricano sulla collettività gli interessi delle multinazionali. #StopTTIP
|
Twitter
Twitta la tua richiesta #NOISDS direttamente agli europarlamentari:
|
Grazie per quello che farai.
Ogni azione che deciderai di fare è un NO deciso a questo trattato dai lati oscuri!
Solo insieme possiamo far capire ai parlamentari che la nostra salute e i nostri diritti non sono in vendita.
Giuseppe Onufrio
Direttore Esecutivo Greenpeace Italia
|